CATEGORIES

Cerca nel blog

Barbie the icon: vi racconto tutto della mostra

Ciao ragazze !:) oggi vi racconto della mia visita alla mostra "Barbie The icon", curata da Massimiliano Capella, che fino al 13 marzo sarĂ  presso il Mudec ( museo della cultura ) a Milano.


"Il suo vero nome è Barbara Millicent Roberts, ma per tutti è solo Barbie" così si puĂ² leggere sul sito ufficiale della mostra.
Barbie non è solo una bambola, ma in 56 anni di vita è diventata una vera e propria icona globale: con i suoi mille look ha attraversato epoche e terre lontane " rappresentando ben 50 diverse nazionalitĂ  e rafforzando così la sua identitĂ  di specchio dell'immaginario globale". 

La mostra non è grandissima ma a mio parere è ben organizzata e rappresenta perfettamente Barbie in tutte le sue sfaccettature e in tutta la sua bellezza :)

La sala introduttiva, Who is Barbie, presenta i 7 pezzi iconici per decadi dal 1959 ad oggi.  
Osservando attentamente le varie bambole si nota davvero il cambiamento non solo in termini di abbigliamento ma anche e soprattutto di aspetto fisico: gli occhi che piano piano si aprono e diventano piĂ¹ naturali, il sorriso meno profondo, il corpo che si fa piĂ¹ snello e perfetto... Un cambiamento insomma in termini di naturalezza ma anche di perfezione.
Chi di noi non è cresciuto con Barbie? Io personalmente ho trovato alcuni modelli che possedevo e con cui giocavo da bambina :) è stato un po un salto indietro nel tempo! 


























La prima vera sezione, Barbie è la moda, rappresenta appunto uno degli aspetti che da sempre la rendono affascinante: i suoi stupendi abiti. 
Barbie sembra come sfilare su di una passerella immaginaria, vestita con abiti di grande marche, raffinatissimi, eleganti e anche un po stravaganti: una vera star insomma. 
Questa è secondo me la sezione che mostra di piĂ¹ l'eccentricitĂ  di alcuni look ma anche la cura e la raffinatezza con cui sono stati scelti alcuni modelli. 











La seconda sezione, Barbie family, presenta tutto ciĂ² che circonda Barbie: casa,macchine, amici, animali da compagnia e il famoso fidanzato Ken.
Qui sembra davvero di entrare nel mondo di Barbie, immersi in una stanza fatta di poltroncine, finto guardaroba e un lettino morbido e rosa. 
Devo ammettere che in entrando in questa sala mi è subito venuta in mente la canzone famosissima degli Aqua "i"m a Barbie girl in a Barbie world..." ;)
Nonostante il rosa dominante in questa sezione devo dire che era comunque molto simpatica e per nulla esagerata, secondo me pensata molto per i bambini e come una breve visita al mondo di Barbie a 360 gradi. 












Dolls of the world è il titolo della terza sezione, dedicata alla ricerca di un legame tra le varie culture: si tratta di "una varietà multietnica intesa come valore contemporaneo imprescindibile".
La sala è strutturata come una serie di capsule sospese ognuna rappresentante un diverso Paese. 
Molto carina la "capsula" dedicata all'Italia con Barbie vestita con i costumi tipici del nostro Paese. 











La quarta sezione della mostra è dedicata alle varie professioni svolte da Barbie nel corso del tempo: Barbie careers; l'esposizione in questo caso è strutturata verticalmente, come una serie di ascensori che trasportano Barbie nel corso del tempo. 
"Mostra la filosofia di Barbie che ha ispirato e incoraggiato tre generazioni di ragazze a sognare, scoprire ed esplorare un mondo dove tutto è possibile", così recita il volantino ufficiale. 
Qui accanto a lei è presente piĂ¹ volte anche Ken, come a volerla accompagnare nelle sue varie attivitĂ  quotidiane. 









Regina, diva e celebrity, Barbie icona globale è l'ultima sezione e anche quella che piĂ¹ mi è piaciuta; qui Barbie incarna regine,eroine e celebritĂ  di tutti i tempi, da Cleopatra a Marylin Monroe fino a star contemporanea e di celebri film. 
Barbie incarna personaggi quasi obbligati per così dire come Marylin e Audrey, piuttosto che altre icone famosissime; meno scontate ma proprio per questo secondo me piĂ¹ divertenti e originali le incarnazioni di Olivia Newton John ai tempi ci Greese e la Rose di Titanic.





















Al termine della mostra troverete un piccolo spazio dedicato all'acquisto di souvenir e altri oggetti tutti firmati Barbie.
Insomma ragazze, ve la consiglio assolutamente :) 

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento